Diagnosi e Cure della Sterilità

Diagnosis and Treatment of Sterility

Talvolta l'amore non basta per avere un figlio. Cosa dovete sapere ...

La fertilità nei diversi paesi del mondo 

 https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/rankorder/2127rank.html

Se una coppia vuole avere un figlio con probabilità di averlo per 90% deve iniziare a cercarlo quando la donna ha 35 anni o meno, nel caso che una eventuale fecondazione in vitro fosse una opzione accettabile. Per due figli devono iniziare a 31 anni e per tre figli a 28 anni . Nel caso che l’opzione della fecondazione in vitro non fosse accettabile dovrebbero iniziare a cercare una gravidanza a 32 anni per un figlio, a 27anni per due figli ed a 23 anni per tre figli. Se si accetta di avere solo il 75% di probabilità queste date di inizio della ricerca possono spostarsi di 4-11 anni.

Calcola il Tuo Body Mass Index e chiedi al tuo medico come gestire le cure cui intendi sottoporti, quali siano i rischi e come ridurli:

 

 

 

Tecniche di Riproduzione Assistita

Assisted Reproductive Technologies (ART)

 

Dal 1978 la fecondazione degli oociti può anche avvenire in vitro mediante incubazione con spermatozoi (FIV ET ovvero IVF ET). Dal 1990 questa fecondazione si può ottenere anche con la iniezione intracitoplasmatica di un solo spermatozoo (ICSI). Le tecniche stanno ulteriormente evolvendosi articolandosi con la diagnosi genetica preimpiantatoria e , prossimamente, con la delezione di tratti di DNA portatori di oltre 1000 malattie monogeniche.

Calcola le tue possibilità di successo con un ciclo di fecondazione in vitro rispondendo alle domande qui a seguito ( secondo Scott-Nelson):

http://www.carlobulletti.me/md/it/calcolatore-fecondazione-in-vitro

 

 

Chirurgia Riproduttiva

Reproductive Surgery

La chirurgia riproduttiva ha avuto un suo impulso a partire dagli anni 80 quando la laparoscopica e la isteroscopia hanno sottratto oltre l'80% della chirurgia ginecologica diventando la via chirurgica di elezione per i trattamento del fattore pelvico di sterilità, dei miomi uterini, della endometriosi pelvica e delle anomalie anatomiche del corpo uterino

 

Diagnosi e Trattamento della Endometriosi 

Endometriosis

L'endometriosi pelvica è una malattia caratterizzata da un panel di condizioni a gravità crescente nell'ambito della sua forma superficiale o profonda. La diagnosi viene normalmente fatta con un ritardo di 7 anni dalla sua comparsa.

endometriosis.org

 

Endocrinologia Ginecologica - dalla Adolescenza alla Menopausa

 

Gynecological Endocrinology

Vengono illustrate le modificazioni fisiologiche della produzione di gonadotropine e di ormoni steroidei ovarici nella loro ciclicità e nelle loro patologie (amenorree, iperprolattinemie, ovaio policictico, sindromi anovulatorie croniche e menopausa).

 

La Menopausa

Menopause

Con la cessazione della funzione endocrina dell'ovaio, che avviene circa dieci anni prima della  riduzione della sua  funzione di produzione di gameti, le gonadotropine si elevano e compaiono sintomi e segni clinici propri della menopausa.

Osteoporosi. Un grave segno clinico degenerativo che compare in circa un terzo delle donne dopo la menopausa. 

https://www.nice.org.uk/guidance/CG146

 

La Gravidanza

Pregnancy

Dalla fecondazione al parto, quaranta settimane di sviluppo embrio-fetale fino al parto , Un periodo fisiologico della vita che , tuttavia, può dare anche luogo a patologie materne e fetali che popolano la letteratura medica più di altre condizioni cliniche affrontate dalla medicina 

 

Sanguinamenti Uterini Abnormi

Abnormal Uterine Bleedings

Quando il sanguinamento ciclico nel periodo di vita riproduttiva avviene in maniera abnorme per quantità, durata o ritmo ovvero quando viene in periodi prepuberale o postmenopausale le cause vanno ricercate tra quelle organiche ( polipi, miopi, proliferazioni endometriali abnormi ) o quelle funzionali ( generalmente una produzione non bilanciata tra estrogeni e progesterone)

 

Dolore pelvico

Pelvic Pain

Il dolore pelvico come dolore percepito al di fuori del momento mestruale o la dismenorrea (dolore con la mestruazione) , la dispareunia ( dolore con i rapporti) o la dischezzia ( dolore con la evacuazione) hanno cause definite o indefinibili