PastedGraphic-2 copia.png

Le cause

Tra le cause che possono determinare sterilità si annoverano: fattore pelvico di sterilità, disordini ovulatori, fattore maschie, endometriosi, fattori multipli e sterilità idiopatica o sine causa (che in realtà ha una causa ma è impossibile da dimostrare).

La domanda da porsi quando si desidera “metter su famiglia” è: quanto possiamo aspettare a concepire figli per non vedere frustrato il nostro desiderio di avere una famiglia composta così come vorremmo?

Nell’epoca moderna la risposta a questa domanda deve tenere conto anche della disponibilità ad eventuali cure per il trattamento della sterilità (es fecondazione in vitro) ovvero di non esserne disponibili,  perché è noto che le possibilità di avere un figlio calano drasticamente con il passare degli anni. Un gruppo franco-olandese ( J,Dik F, Habbema et al Human Reproduction , Vol 30, No 9 pp2215-2221, 2015) ha fatto uno studio interessante lasciandoci queste informazioni con una diversa probabilità di ottenere ciò che si desidera in ragione del 90%, del 75% e del 50%.

Se una coppia vuole avere un figlio con probabilità di averlo per 90% deve iniziare a cercarlo quando la donna ha 35 anni o meno, nel caso che una eventuale fecondazione in vitro fosse una opzione accettabile. Per due figli devono iniziare a 31 anni e per tre figli a 28 anni . Nel caso che l’opzione della fecondazione in vitro non fosse accettabile dovrebbero iniziare a cercare una gravidanza a 32 anni per un figlio, a 27anni per due figli ed a 23 anni per tre figli. Se si accetta di avere solo il 75% di probabilità queste date di inizio della ricerca possono spostarsi di 4-11 anni.

Queste informazioni appaiono oggi sempre più importanti per una educazione sanitaria di un paese che sta vedendo ridursi la sua popolazione per la mancanza di nuovi nati. Prima indigeni ed oggi anche immigrati. 

E' importante riferirsi al proprio medico di fiducia che direttamente od attraverso esperti di medicina della riproduzione provvederanno alla presa in carico della coppia.